Un sentiero alla portata di tutti fino al Rif. Rinaldi
Durata: 1 ora
Regioni: Lazio
Budget: Gratis
Km percorsi: 3
Un facile sentiero a circa 1.40 h da Roma che offre viste mozzafiato e possibilità uniche anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’escursionismo o a famiglie intere. Lungo il percorso, che volendo può anche essere allungato proseguendo ad esempio fino al Terminillo in solo un’ora in più, sarà possibile godere di panorami unici e di un’esperienza che può regalare molto divertimento.
- Alloggi e Ristori
- Difficoltà
- Trasporti
- Natura
La Guida
L’escursione comincia dall’ampio parcheggio di Campoforogna, dal quale bisogna seguire le indicazioni per Leonessa, per poi arrivare a un breve tratto di circa 10 metri in ripida salita e seguire il sentiero 401 (segnaletica bianco-rossa).
A questo punto ci si dirige verso le pendici del monte che si ha di fronte, proseguendo su una vecchia strada asfaltata, ormai rovinata e con pavimentazione mista a sassi e ghiaia.
Proseguendo lungo questo sentiero si arriverà in prossimità delle antenne del Terminilluccio, fino ad arrivare ad una distesa erbosa, nella quale prosegue il percorso, salendo le pendici del monte e portando attraverso una serie di tornanti fino al Rifugio Rinaldi.
Il rifugio è aperto nei mesi estivi (controllate però l’effettiva apertura e disponibilità sul sito ufficiale) e offre pasti caldi e a portar via e anche alloggi per la notte. Il sentiero è percorribile da chiunque, anche da bambini e permette di godere di meravigliosi panorami sulle vallate circostanti e sulle vette limitrofe.
Questo fine settimana ho fatto questo percorso seguendo le informazioni del sito; devo dire che è stata veramente una bella giornata! Il sito è molto curato e da tutte le informazioni necessarie per intraprendere questo piacevole percorso.